Sanificazione Ambienti – emergenza sanitaria da COVID-19

Le operazioni di disinfezione e sanificazione fanno parte della pulizia periodica degli ambienti
Considerando l’emergenza sanitaria da COVID-19 coronavirus  mettere in sicurezza gli ambienti con i servizi di disinfezione e sanificazione è ulteriormente necessario.I vantaggi dell’ozono nei medi e grandi ambienti:
- non lascia residui e permette di ridurre drasticamente l’impiego di prodotti chimici;
- non danneggia i materiali degli ambienti e non macchia i tessuti;
-  sono sufficienti pochi minuti per sanificare un’ambiente;
- massima capacità di penetrazione : sanifica anche i punti più difficili da raggiungere.
- deodora – sanifica – igienizza - disinfesta

La cura e l’igiene degli ambienti sono ora più che mai fondamentali per la salute pubblica. La sanificazione in particolare si dimostra essere un ulteriore elemento di sicurezza utile a prevenire rischi di contaminazione e contagio.

La sanificazione ambientale serve ad eliminare germi, batteri, funghi e virus dagli ambienti come aree di lavoro (ambienti di produzione e stoccaggio merci, uffici), aree comuni e di svago (aree ristoro, mense, spogliatoi, sale meeting), mezzi di trasporto (treni, tram, veicoli, traghetti, aerei, autobus), istituti ed enti locali (scuole, asili, università, poste, banche, auditorium, comuni) nonchè bar, ristoranti, cinema, ospedali, cliniche veterinarie, chiese, condomini, supermercati e centri commerciali.

 Che cos’è un Coronavirus?

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019.

Una persona infetta può presentare sintomi dopo un periodo di incubazione che può variare dai 2 a 15 giorni circa, durante i quali può comunque essere contagiosa. Per limitarne la trasmissione devono essere prese precauzioni.

A causa della possibile sopravvivenza del virus nell’ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da SARS-CoV-2 devono essere sottoposti a completa pulizia con acqua e disinfettanti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l’uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro per un tempo di contatto adeguato.

Offriamo servizi atti a  ridurre il rischio di infezione con soluzioni innovative ed ecologiche:

Il servizio di disinfezione consiste nell’ eliminazione della maggior quantità di microrganismi (batteri, virus, funghi, protozoi, spore) presenti in un ambiente, col fine di controllare e prevenire il rischio di infezione per persone o di contaminazione di oggetti. Gli step da seguire sono:

→ Pulizia: insieme di operazioni che hanno lo scopo di rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico) da qualsiasi tipo di superficie. La pulizia è un’operazione preliminare ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione.
→ Sanificazione: è un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione si attua avvalendosi di prodotti chimici detergenti P.M.C. per riportare la carica microbica entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati.
→ Disinfezione: consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica (P.M.C.) o fisica (calore, ozono), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione quindi consente di distruggere i microrganismi patogeni.

Svolgere le attività quotidiane in un ambiente pulito è importantissimo!
88079811_1790608331075307_946138053578063872_oAttestato SanificazioneCartellino locale sanificato vapore

Lascia un Commento